La nuova concorrenza non è fra ciò che le imprese producono, ma fra ciò che sono in grado di aggiungere al prodotto.

Ci chiediamo spesso perché il responsabile marketing di un'azienda è sempre al centro di
un ciclone di eventi.

Richiedi la BlackBox

Ogni giorno è uno scontro continuo.

Ti ritrovi costantemente a confrontarti con le esigenze, le aspettative e le lamentele di tutti: la dirigenza che chiede sempre di più e vuole tutto e subito, la rete commerciale che ti accusa di non essere adeguatamente supportata, (eventuali) collaboratori che non comprendono come concretizzare le tue strategie.

Ti senti soffocare dalle responsabilità e dalle mille cose che hai da fare, senti la pressione dei capi e hai gli occhi puntati addosso di tutto il team vendita.

Le idee che hai in testa sono tante, ma realizzarle non è affatto semplice.

Non è facile gestire tutto e raggiungere gli obiettivi con il budget (spesso troppo limitato), gli strumenti (a volte troppo obsoleti) e le risorse umane (in molti casi insufficienti o inesistenti) a disposizione.

Ancor meno facile è creare azioni di marketing che contribuiscano a far crescere e prosperare la tua azienda in uno scenario di mercato complesso come quello attuale.

A volte ti sembra di avere il peso dell’intera azienda sulle tue spalle. Ti senti come Atlante, il titano costretto da Zeus a sorreggere l’intera volta celeste.

Devi occuparti (o comunque sei il responsabile):

  • della parte strategica e di quella operativa;
  • di pensare al posizionamento;
  • di costruire una brand identity forte;
  • di produrre contenuti offline e online;
  • di aggiornare costantemente i social;
  • di automatizzare i processi aziendali;
  • di creare un sito web e curare anche la grafica.
  • E non solo.

Le attività di marketing inglobano innumerevoli azioni, competenze e soluzioni da implementare.

Per occuparti di tutto dovresti avere un team qualificato e specializzato in ciascuna area. Ma in molte aziende non esiste un reparto marketing strutturato soprattutto perché poco conveniente dal punto di visto economico: avere un team completo alle proprie esclusive dipendenze costa troppo per la proprietà (e spesso non porta i risultati desiderati).

Quindi non ti resta che rimboccarti le maniche e sopperire in qualche modo alle lacune interne. Devi cercare il modo migliore per farlo e sai che non puoi permetterti di sbagliare.

Sai che il marketing è il pilastro fondamentale su cui si fonda il successo di un’impresa e che il 90% del futuro dell’azienda è dunque nelle tue mani.

Anche se hai delle buone idee, spesso rischiano di rimanere su carta se fai tutto da solo. Hai bisogno di un ulteriore supporto per raggiungere gli obiettivi e i traguardi prefissati.

Ma dove e come recuperare il sostegno necessario ad implementare tutte quelle azioni marketing che possano
garantirti il successo?

Ecco dove puoi trovare un alleato che ti affianchi nelle operazioni di marketing e ti aiuti ad ottenere risultati

(concreti e misurabili)

Per far crescere in maniera esponenziale l’azienda di cui fai parte come responsabile marketing non basta realizzare i prodotti/servizi migliori. I continui sforzi di innovazione produttiva devono essere supportati da strategie marketing altrettanto innovative.

Per questo le attività marketing di cui ti occupi non possono essere relegate a semplici azioni promozionali improvvisate. È necessario che vi sia uno studio attento e che vi sia altrettanta attenzione nell’implementazione di tutto il marketing operativo.

Qualunque sia il settore dell’azienda che rappresenti, sai che alla base di quel business c’è il marketing, l’unico vero motore propulsore che permette a qualsiasi impresa di prosperare e raggiungere il successo.

Non tutti i direttori marketing sono all’altezza di questo importante compito e non sempre riconoscono che le competenze e specializzazioni necessarie sono imprescindibili punti di partenza che non si possono improvvisare dall’oggi al domani.

Lavorando tutti i giorni con aziende di ogni ordine di grandezza abbiamo notato che esistono 3 tipi di responsabili marketing

Ti presentiamo i primi 2

Il tuttofare solitario

Il suo cavallo di battaglia è rappresentato dalla frase:
"chi fa da sé, fa per 3".

È convinto di potersi occupare dell’intero processo marketing dall’inizio alla fine con le poche risorse a disposizione.

Ogni cosa viene gestita all’interno delle mura dell’azienda: dalla strategia all’operatività, dalla lead generation al sito web.

Tradizionalista e conservatore, spesso utilizza metodi e strumenti obsoleti e non si sforza di aggiornarsi per cercare soluzioni alternative.

Sotto la sua supervisione, il marketing perde la sua centralità per essere ridotto a semplice azione pubblicitaria e promozionale.

Il collaborativo occasionale

Il suo cavallo di battaglia è rappresentato dalla frase:
"cerchiamo collaborazioni, ma solo se strettamente necessario".

È convinto che come fa lui le cose non le faccia nessuno, ma accetta di rivolgersi a esperti esterni e professionisti di altri campi nel momento in cui si rende conto di non poter concretizzare da solo le azioni marketing da implementare.

Secondo la sua visione il marketing è qualcosa da gestire in "casa", salvo occasionali e sporadiche situazioni di collaborazione esterna.

Questa visione non è affatto da criticare se non fosse che avere al proprio interno un team di marketing veramente valido è cosa più unica che rara.

Praticamente un lusso.

... e poi esiste il vero responsabile marketing!

Il responsabile marketing saggio

Dalla mentalità aperta e spirito proattivo, il direttore marketing saggio ha compreso che la chiave del successo è la cooperazione con professionisti e specialisti del settore.

Crede che per crescere e migliorare le performance di marketing e per ridurre anche i tempi di implementazione sia necessario affidarsi ad un’agenzia seria, specializzata e competente, in grado di potenziare il reparto marketing interno, diventandone un’estensione naturale.

Insieme verranno elaborate e concordate strategie che rispecchino le esigenze, gli obiettivi e i valori dell’azienda.

Insieme queste strategie verranno anche messe in pratica da esperti specializzati in ciascuna area di competenza.

È convinto che per raggiungere risultati eccellenti sia fondamentale avere il supporto di una squadra di lavoro poliedrica in grado di creare una partnership proficua ed efficace. Solo così si potranno ottimizzare gli sforzi e realizzare insieme risultati incredibili.

In quale descrizione ti riconosci?

Se pensi di avere le caratteristiche di un responsabile marketing saggio siamo felici di fare la tua conoscenza.

Tu
sei il partner
che stiamo cercando!

Collaborando con BudgetBack potrai ottenere un processo marketing completo che ti permetterà di:

  • Facilitare il tuo lavoro e quello del tuo team;
  • Aumentare quote di mercato;
  • Incrementare il fatturato;
  • Asfaltare la concorrenza;
  • Migliorare i profitti...

... con la restituzione del budget al raggiungimento degli obiettivi concordati!

Hai capito di essere sulla nostra stessa lunghezza d'onda e vuoi ottenere maggiori informazioni?